Albenga in lingua

L'evento

“Albenga in Lingua” è una manifestazione linguistica che vede gli studenti liceali del triennio impegnati in attività linguistico-espressive e culturali nelle quattro lingue straniere oggetto di studio : inglese ; francese, tedesco e spagnolo e che si svolge in diversi step. La parte principale del progetto consiste nella preparazione di un’attività che – in una giornata specifica – apre la scuola al territorio e offre al visitatore la possibilità di apprendere, ad esempio, il procedimento per realizzare piatti tipici, assistere a brevi rappresentazioni teatrali di opere classiche in lingua originale e a drammatizzazioni di fiabe realizzate in lingua straniera semplificata per i più piccini.

Tutti i visitatori sono coinvolti in  numerosi giochi  ed altre attività che fanno parte del patrimonio culturale europeo . Attraverso l’implementazione delle conoscenze apprese dagli studenti  nel corso degli anni, il Liceo desidera offrire al territorio spaccati di realtà culturali talvolta sconosciute e stimolare gli alunni a mettersi in gioco per rafforzare le loro competenze sul campo . Il progetto prosegue poi presso le sedi di istituti comprensivi che lo richiedono proponendo attività concordate a favore dei più piccoli sempre ovviamente in lingua.