Privacy policy

A seguito della consultazione di questo sito, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

In questo documento si descrivono le modalitĂ  di gestione del sito   in riferimento al trattamento dei dati personali.
Si tratta di un’informazione resa ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 a coloro i quali interagiscono con i servizi disponibili attraverso questo sito web.
Questo documento tiene conto anche della Raccomandazione n. 2/2001 che le autoritĂ  europee per la protezione dei dati personali hanno adottato per individuare i requisiti minimi per la raccolta di dati personali on line.
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IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dati è il Liceo Statale “Giordano Bruno” che ha sede in viale Pontelungo, 83 17031 Albenga (SV).

Il Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della protezione dei dati designato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) è la dott.ssa Sabrina Schinca

Ai sensi dell’art. 38 comma 4 del GDPR gli interessati (dipendenti, alunni, genitori etc.) possono contattare senza formalitĂ  il Responsabile della protezione dei dati dott.ssa Sabrina Schinca per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali dati personali e all’esercizio dei loro diritti.

Il Responsabile della protezione dei dati personali può essere contattato al  019 5142009  oppure alla mail  dpoassociati.as@virgilio.it

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede dell’Istituto e sono curati solo dal personale tecnico adibito alle operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

TIPI DI TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere unicamente utilizzati dalle autorità preposte per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

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FacoltativitĂ  del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dati. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

ModalitĂ  del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate al fine di prevenire la perdita di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Idonei accorgimenti sono inoltre adottati in merito al trattamento di dati personali derivante dalle attività di comunicazione o diffusione di dati personali sul sito istituzionale, in attuazione delle disposizioni normative vigenti in tema di trasparenza, pubblicità dell’azione amministrativa, nonché di consultazione di atti su iniziativa dei singoli soggetti. A tal fine eventuali atti e/o documenti contenenti dati personali sono reperibili sul sito solo attraverso il motore di ricerca interno e per un periodo di tempo congruo al raggiungimento degli scopi per i quali i documenti stessi sono stati resi pubblici.
La consultabilità di atti e/o documenti contenenti dati personali, da parte esclusivamente di soggetti aventi diritto è garantita attraverso la loro reperibilità in aree ad accesso limitato.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchĂŠ di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste devono essere inviate a svps030004@liceogbruno.edu.it

Informative privacy

Informativa Privacy – Alunni e Famiglie

Informativa Privacy – Personale ATA

Informativa Privacy – Personale Docente

Informativa Privacy – Visitatori Sito Web

Informativa Privacy – Fornitori

Informativa Privacy – Assistenza tecnica

Informativa Privacy – E-portfolio e tutor

Informativa Privacy – Accesso UNICA

Whistleblowing – Procedura di Segnalazione di Violazioni

Contestazione sull’illiceitĂ  di Google Fonts

Il nostro Istituto, come oltre 10000 pubbliche amministrazioni italiane, ha ricevuto quest’anno un avviso da parte degli attivisti del collettivo MonitoraPA, in cui viene contestata l’illiceitĂ  nell’uso di Google Fonts all’interno del sito web istituzionale.

Secondo l’avviso, l’utilizzo di Google Fonts fa in modo che il browser utilizzato dal cittadino contatti direttamente i server Google, rendendo di fatto la nostra scuola responsabile del trasferimento transfrontaliero di dati personali. Questa violazione della privacy rientra in particolare nelle casistiche su cui il Garante ha alzato l’attenzione in occasione di un provvedimento su Google Analytics.

A seguito dell’avviso abbiamo effettuato verifiche ed effettuato delle modifiche: escludendo il trasferimento di dati all’estero ed inserendo i fonts utilizzati in una cartella del proprio spazio web.

Chi volesse verificare la corretta rimozione, può verificare quanto espresso, analizzando una qualsivoglia pagina nel nostro sito web da un comune browser per accertarsi che non c’è piĂš alcuna traccia di collegamenti esterni a https://fonts.googleapis.com/.

Si comunica che sono stati pubblicati gli avvsi relativi agli atti di interpello per le seguenti classi di concorso: A027 (matematica e fisica 7 h); AI55 (percussioni 12 h); AN55 (violocello 7 h); AP55 (contrabasso 12 h),  AK55 (sassofono 15 h) e e  AC55 (Clarinetto 12 h)

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