PCTO

La Legge 107/2015 ha reso i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro obbligatori e parte dell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado. La finalità consisteva nello sviluppo delle competenze previste nel Profilo Educativo Culturale e Professionale del corso di studi, utili ai fini orientativi e spendibili nel mondo del lavoro (“adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, coerenti con le capacità e le scelte personali”. art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…).

La Legge prevedeva un monte ore obbligatorio per ogni studente di almeno 200 ore nei Licei (nel secondo biennio e quinto anno) e ne prevedeva una valutazione anche in occasione dell’Esame di Stato (oltre che requisito per l’ammissione allo stesso).

La recente Legge 145/2018 ha previsto una riduzione delle ore da 200 a 90 per i Licei e una variazione nel nome: Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Con riferimento a queste modifiche legislative, il MIUR ha predisposto delle “Linee Guida” su cui si è espresso più volte il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione: in merito alla ex ASL (parere del 18/01/2018), all’Orientamento in uscita (parere del 25/07/2018) e ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (parere del 28/08/2019).

Allo stato attuale:

  • Si parla di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento;
  • Cresce l’attenzione per le competenze trasversali (spendibili sia nel mondo del lavoro che nella quotidianità);
  • Cresce l’attenzione per l’orientamento: si predispongono percorsi per gli studenti basati su contesti di esperienza utili a favorire la conoscenza di sé, delle proprie attitudini, delle proprie competenze in funzione di una scelta post diploma più consapevole e ponderata (favorire l’orientamento);
  • Sono previste minimo 90 ore (nei Licei);
  • L’espletamento dei percorsi non è requisito d’accesso per l’ammissione all’esame di maturità.

Istruzioni operative per attivare dei  Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Compilare i seguenti moduli on line solo dopo aver letto attentamente le istruzioni:

  1. PERCORSI COLLETTIVI (progetti organizzati e coordinati dalla scuola) – link al modulo on line
  2. PERCORSI VOLONTARIATO (percorsi coordinati dalla scuola volti a sostenere attività di volontariato) – link al modulo on line
  3. TUTORAGGIO Alunno-Alunno – link al modulo on line
  4. STAGE INDIVIDUALI (quelli proposti dagli studenti e concordati con la scuola e le azienda) – link al modulo on line

MODULI PER L’AUTOVALUTAZIONE

Percorsi PCTO collettivilink al modulo on line

Percorsi PCTO di volontariatolink al modulo on line

Percorsi PCTO individualilink al modulo on line

Qui di seguito i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola – Lavoro) che il nostro Liceo, propone agli studenti del triennio divisi per aree di interesse.

Area artistica

Area comunicazione

Area culturale

Area musicale

Area salute

Area scientifica

Area sociale

Area sportiva