Percorso “Biologia con curvatura biomedica”

Il Liceo Bruno è tra gli Istituti individuati, tramite Avviso Pubblico promosso dal MIUR, per sperimentare da quest’anno scolastico 2019-20, il percorso “Biologia con Curvatura Biomedica”. Complessivamente sono poco più di un centinaio i licei classici e scientifici che attuano il percorso didattico, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.

L’obiettivo è quello di fornire una concreta risposta alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali. La frequenza a centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo tendono a far capire, già dalla terza classe liceale, se si abbiano le attitudini per frequentare la Facoltà di Medicina e comunque Facoltà in ambito sanitario.

Il percorso nazionale, che riproduce il modello ideato e sperimentato presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratorialeLasperimentazione sarà indirizzata agli studenti delle classi terze classiche e scientifiche, avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un  monte ore annuale di  50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi  individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri; l’accertamento delle competenze acquisite avverrà in itinere in laboratorio attraverso la simulazione di “casi”. Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla condivisi dalla scuola capofila di rete che Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha individuato nel Liceo Scientifico “ (www.miurbiomedicalproject.net), per la condivisione, con i licei aderenti alla rete, del modello organizzativo e dei contenuti didattici del Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria a cui, tra l’altro, sarà affidato il compito di predisporre la piattaforma web percorso. Una Cabina di Regia nazionale (Massimo Esposito e Giuseppina Princi per il MIUR, Roberto Monaco, Roberto Stella e Pasquale Veneziano per la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici), eserciterà la funzione di indirizzo e di coordinamento e valuterà sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti a fine percorso, la possibilità di regolamentare l’indirizzo in tutti i licei scientifici del Paese.

La disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, diverranno obbligatori: la frequenza, lo studio e la certificazione a conclusione del 1° e del 2° periodo con relativa valutazione.

Documentazione relativa al percorso