Categorie
In evidenza

Applicazioni e implicazioni dell’IA per l’apprendimento personalizzato e il supporto all’insegnamento della lingua e cultura inglese

Pubblicato sulla rivista digitale Bricks n. 3 2023,  La scuola come avanguardia per un approccio sano alle potenzialità dell’AI, un interessante articolo a cura della nostra Prof. Paolino e della Prof.ssa Falchi (Docente dell’Università degli Studi di Sassari), nel quale viene presentata una sperimentazione didattica, condotta lo scorso anno scolastico, sulla nostra ex 4Ds in merito all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale all’insegnamento della lingua e letteratura inglese.

La finalità principale di questa attività didattica è stata quella di sviluppare il pensiero critico e la creatività degli studenti attraverso l’analisi di Gulliver’s Travels (1726) di Jonathan Swift.
Gli studenti riuniti in gruppo, come novelli Swift, hanno avuto l’opportunità, utilizzando l’immaginazione, di creare un nuovo mondo e confrontarlo con il nostro. Attraverso questa esperienza, hanno acquisito una maggiore consapevolezza delle dinamiche sociali, politiche ed economiche, oltre a sviluppare le proprie competenze linguistiche, artistiche e informatiche.
Il ruolo dell’AI è stato quello di creare immagini che potessero soddisfare le descrizioni degli ambienti ideati dagli studenti e di dialogare in inglese con gli studenti al fine di migliorare i testi che illustrano la società creata da ogni gruppo.

Qui di seguito riportiamo l’articolo completo.