Inclusione e PEI

Questa pagina è dedicata all’inclusione, alla disabilità, all’accoglienza e all’integrazione nella scuola. La definizione di Inclusione scolastica è contenuta nell’art.1 del Dlg 13/04/2017 n. 66, il quale recita:

«Linclusione scolastica:

a) riguarda le bambine e i bambini, le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti, risponde ai differenti bisogni educativi e si realizza attraverso strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno nel rispetto del diritto all’autodeterminazione e all’accomodamento ragionevole, nella prospettiva della migliore qualità di vita;

b) si realizza nell’identità culturale, educativa, progettuale, nell’organizzazione e nel curricolo delle istituzioni scolastiche, nonché attraverso la definizione e la condivisione del progetto individuale fra scuole, famiglie e altri soggetti, pubblici e privati, operanti sul territorio;

c) è impegno fondamentale di tutte le componenti della comunità scolastica le quali, nell’ambito degli specifici ruoli e responsabilità, concorrono ad assicurare il successo formativo delle bambine e dei bambini, delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti».

La nostra scuola si è attivata in tal senso con una serie di iniziative, tra cui:

  • Progetto Accoglienza – primi giorni
  • Tutoraggio alunno – alunno
  • Integrazione culturale
  • Volontariato nazionale e internazionale
  • Progetto “Adozioni a distanza”
  • Supporto agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES)

Con il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 sono state definite dal MIUR le nuove modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno, previste dal decreto legislativo 66/2017, e i modelli di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche.

Accedi alla sezione Modulistica per reperire i documenti relativi al PEI