Classico

   Il nuovo indirizzo Classico, pur mantenendo nel suo percorso la centralitĂ  dello studio della cultura greca e latina, con la presenza dell’inglese, della storia dell’arte, della matematica e delle scienze consente scelte universitarie flessibili

Prospettive

Gli sbocchi piĂą ovvi per uno studente del Classico sono le facoltĂ  umanistiche: le piĂą gettonate sono lettere moderne, lettere antiche, filosofia, lingue, giurisprudenza, psicologia, scienze della comunicazione e scienze politiche.

Le materie che si studiano al Liceo Classico sono esattamente propedeutiche alla preparazione degli esami universitari di queste facoltĂ .

Tuttavia poichè il punto di forza del liceo classico è quello di formare la mente verso la critica ragionata, la ricerca e l’analisi. Chi proviene dal classico può frequentare qualsiasi universitĂ .

In tanti sono convinti che chi studia il classico debba orientarsi poi verso le materie umanistiche, invece la conoscenza di lingue classiche come il greco e il latino può risultare utile e indispensabile in materie apparentemente slegate dal contesto di insegnamento, come ad esempio Giurisprudenza, ma anche matematica e soprattutto medicina e scienze naturali.

Quadro orario

Orario Classico

ISCRIZIONI ON LINE 2023/24 link.

X