Olimpiadi della Sostenibilità

Cosa sono?

Le Olimpiadi della Sostenibilità sono un progetto avviato da A2A ed Elis nel 2021 con lo scopo di sensibilizzare i giovani ai temi dell’Agenda 2030.

Le Olimpiadi della sostenibilità sono rivolte agli studenti del IV anno delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia. Quest’anno gli studenti saranno chiamati a raccontare attraverso un video di un minuto la propria idea di sostenibilità. I vincitori saranno protagonisti del Creathon di A2A, una maratona creativa che si celebrerà nell’ambito delle manifestazioni programmate per l’Earth Day Italy 2022.

Per maggiori dettagli sul progetto scarica:

L’edizione 2021-22

Le Olimpiadi della Sostenibilità hanno coinvolto quest’anno 228 scuole in tutta Italia, che hanno inviato per il Contest 387 video.

Il video “Transizione energetica – Piccoli risparmi fanno grandi ricchezze” realizzato dalla 4Ds è stato selezionato dalla giuria tecnica tra i 3 video vincitori a livello nazionale.

L’attività coordinata dai docenti D. Arnaldi e G. D’Amico, all’interno delle ore di Educazione civica, è stata un’utile occasione per riflettere insieme sul tema dello sviluppo sostenibile e acquisire consapevolezza sull’importanza dei principali obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

La classe giunta all’evento finale, ha partecipato al Creathon lavorando insieme alle altre scuole vincitrici, al fine di fornire soluzioni originali alle sfide lanciate da A2A.

Il video vincitore è stato proiettato 22 Aprile in occasione del Earth Day Italy 2022, la giornata mondiale della Terra.

Translate »