Rilevazioni e valutazioni scuole

Rilevazioni Eduscopio

La Fondazione Giovanni Agnelli pubblica, ogni anno, i dati del progetto “Eduscopio”. L’idea alla base del progetto è quella di misurare le scuole di istruzione secondaria, in funzione del profitto conseguito il primo anno di Università dai neodiplomati.

Lo scopo della ricerca è dunque quello di fornire agli studenti e alle famiglie uno strumento per valutare la scuola superiore migliore, in termini di prestazioni.

I documenti sotto elencati raccolgono i dati del nostro Istituto e dei singoli indirizzi liceali.

IRIS

L’ Indicatore di Rendimento Interarea Studenti è l’indicatore scelto dall’Università di Genova dal 2004, per valutare il “grado di successo”, nelle rispettive Aree, degli studenti al loro primo anno, in funzione del percorso e della Scuola di provenienza. IRIS si ottiene come rapporto fra le prestazioni medie (in termini di voti e di crediti conseguiti) effettivamente fornite dalle matricole giunte da una stessa Scuola, e le prestazioni massime previste dai loro Corsi di Laurea

IRIS misura dunque un “rendimento” espresso in percentuale. Esso assume dunque valori compresi fra zero, nel caso di studenti che, nel primo anno, non abbiano superato neppure un esame, e 100, nel caso di studenti che, nel primo anno, abbiano superato, col voto di 30 e lode tutti gli esami previsti dal Manifesto del loro Corso di laurea.

IRIS/VM – Indicatore di Rendimento Interarea Studenti/ Voto Maturità. Sia IRIS, sia il voto dell’esame di maturità (VM) costituiscono due misure del rendimento di apprendimento, poiché entrambi misurano il livello raggiunto dallo studente, in un determinato periodo di tempo, rispetto al livello massimo (100) che egli avrebbe potuto raggiungere. Pertanto, il rapporto IRIS/VM misura l’evoluzione dell’apprendimento scolastico in apprendimento universitario, al termine del 1° anno. Esso premia quindi gli studenti che, partiti da un certo rendimento di apprendimento scolastico (VM), sono riusciti a conseguirne, nel loro primo anno, uno universitario (IRIS) almeno pari, o addirittura superiore. 

IRIS.COM – Indicatore IRIS “compensato”. A differenza di IRIS e di IRIS/VM, che sono indicatori aritmetici, IRIS.COM è una stima che deriva da una simulazione. Esso mette le Scuole di provenienza delle matricole tutte nelle stesse condizioni, dal punto di vista sia della composizione di genere, sia della distribuzione delle matricole nelle 11 Aree dell’Ateneo.

On line nella pagina dedicata al Concorso "C'era una svolta" l'incipit della edizione 2024/25

X