Categorie
News Orientamento - ITS Academy Orientamento in uscita

Salone Orientaragazzi 2023 – Savona 8-9-10 Novembre

Anche quest’anno il Comune di Savona organizza presso la Fortezza del Priamar il Salone Orientaragazzi 2023 nelle giornate dell’8, 9 e 10 novembre prossimi.
Come di consueto presso il Palazzo del Commissario le scuole secondarie di II grado e gli enti dei percorsi professionali (IeFP) animeranno il Salone Orientaragazzi con stand e la presentazione delle offerte formative.
Orario 9-12 : ingresso riservato alle classi, con prenotazione scrivendo una mail a orientaragazzi.savona@gmail.com.
Orario 15-18: ingresso libero per studenti, famiglie e classi che partecipano a Fabbriche Aperte.
Grazie all’accordo del Comune con Unione Industriali di Savona, le classi che parteciperanno al momento conclusivo di Fabbriche Aperte potranno chiedere il rientro posticipato del proprio pullman in modo da partecipare anche alla visita degli stand di OrientaRagazzi. La richiesta dev’esser fatta dal docente referente agli organizzatori di Fabbriche Aperte.


8novembre: Orientamenti è futuro – strumenti orientativi per i giovani
Sala Sibilla: ore 14,30 Convegno dedicato ai dirigenti scolastici, docenti tutor, docenti referenti per l’orientamento ed educatori. L’incontro è pensato come momento formativo e di confronto sulle tematiche di orientamento e dispersione scolastica con interventi e relatori nazionali: il prof. Luciano Monti ( docente Luiss e Condirettore scientifico della Fondazione Bruno Visentini) porterĂ  un’interessante analisi sulla percezione dei giovani nei confronti del futuro e della scuola, dove troveremo anche Savona come cittĂ  campione entrata nella ricerca. A seguire la dott.ssa Martina Evangelista terrĂ  una formazione sull’orientamento narrativo, “un percorso tra le storie che ci abitano”. La formazione è nell’ambito del percorso formativo Zerodiciannove Festival della Letteratura per l’Infanzia e l’Adolescenza. A conclusione della giornata ci sarĂ  un momento dedicato ad esempi e buone pratiche di orientamento con Alfa Liguria, UniversitĂ  di Genova, Unione Industriali di Savona, Camera di commercio delle Riviere.
La partecipazione degli alunni dei licei delle Scienze Umane potrĂ  esser riconosciuta come attivitĂ  PCTO.
Link iscrizioni: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-orientamento-e-futuro-strumenti-orientativi-per-i-giovani-
742690937587
Per coloro che si sono giĂ  iscritti al percorso di formazione resta valida la precedente iscrizione.


9 novembre: Scopri l’Università e l’ITS Academy
Sala Sibilla ore 8: Una mattinata dedicata alla presentazione dei corsi dell’Università di Genova e delle opportunità offerte dal sistema ITS Ligure. Incontro riservato agli studenti della scuola secondaria di II grado (classi quinte) e agli studenti dei corsi di Formazione Professionale (IeFP). La partecipazione degli alunni della scuola secondaria di II grado potrà esser riconosciuta come attività PCTO.
Iscrizioni (a cura del docente): https://www.eventbrite.it/e/biglietti-orientaragazzi-scopri-luniversita-e-lits-academy- 742718078767


10 novembre: Giovani protagonisti del proprio futuro
Sala Sibilla ore 8,30: Una mattinata dedicata al protagonismo giovanile organizzata in collaborazione con Agenzia Italiana per la Gioventù, Eurodesk Italy, Servizio Civile Regionale, Tavolo dei Giovani del Comune di Savona. L’incontro, dedicato a tutti gli studenti della scuola secondaria di II grado e dei corsi IeFP, sarà organizzato in modalità talk con la possibilità del pubblico di interagire con i relatori e testimonial. La partecipazione degli alunni della scuola secondaria di II grado potrà esser riconosciuta come attività PCTO.
La partecipazione di educatori e docenti sarĂ 
riconosciuta quale attivitĂ  formativa per il personale docente, art. 1 c.124 della legge 107/2015. VerrĂ  rilasciato attestato

Iscrizioni (a cura del docente): https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giovani-protagonisti-del-proprio-futuro- 744121717087


8 e 9 novembre webinar per genitori di aiuto alla scelta
Orientamenti-#Progettiamocilfuturo, progetti di orientamento promossi da Regione Liguria, realizzeranno, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alcune iniziative dedicate alle famiglie degli studenti liguri.
Gli incontri, dedicati ai genitori degli studenti della scuola secondaria di primo grado, toccheranno i temi della scelta consapevole, i possibili percorsi di studio/formazione e il ruolo della famiglia nei processi di orientamento dei giovani.


Maggiori dettagli e iscrizioni su: https://progettiamocilfuturo.it/famiglie


Si raccomanda di iscriversi tempestivamente al Convegno formativo dell’8 novembre e di iscrivere per tempo le
classi interessate agli appuntamenti mattutini del Salone Orientaragazzi.

Per maggiori informazioni orientaragazzi.savona@gmail.com