Il progetto del sito web
Il sito web del Liceo Statale Giordano Bruno di Albenga deriva dalla combinazione di 5 elementi:
- il precedente sito web del Liceo G. Bruno, realizzato e curato nel corso degli anni dai professori Mauro Basso e Andrea Ricci;
- le direttive del governo in materia di siti web della PA e le raccomandazioni del MIUR in materia di siti web per la scuola;
- lo studio dei siti web scolastici più innovativi premiati dal MIUR;
- l’analisi delle tendenze più recenti nel campo della “responsività”, “accessibilità” e “navigabilità” in un sito web.
- l’esperienza del gruppo di lavoro “Team Web” che nel 2019 hanno deciso di rinnovare la comunicazione web dell’istituto.
Il sito è stato realizzato su piattaforma WordPress, integrata da vari “plugin” e codici appositamente creati per potenziarne le funzioni. Dal punto di vista grafico è stato utilizzando il tema “Twenty Twenty” modificato per adattarsi alle esigenze specifiche di navigazione.
L’architettura del sito è stata progettata dal prof. Giovanni D’Amico, con la supervisione della Dirigente Scolastica prof.ssa Simonetta Barile, e gli apporti del personale docente e ATA del Team Web
I contenuti del sito web
Il sito web del Liceo Statale “G. Bruno” si presenta con tutte le sezioni e le pagine previste e concertate nelle riunioni del Team di progettazione. Tuttavia queste potranno essere soggette a modifica in funzione di aggiornamenti normativi o di esigenze del Liceo.
Gli autori dei testi che compongono le pagine del sito sono il Dirigente, i docenti che per incarico specifico o per esperienza ne hanno la competenza e il personale amministrativo del Liceo.
Alcune pagine sono state realizzate e/o aggiornate dagli studenti sotto la supervisione di un professore responsabile
Gli autori delle immagini sono indicati nelle nuove pagine se non è stato possibile farlo è perché l’immagine proviene dal vecchio sito è non si è riusciti a risalire all’autore.
Le foto di classe sono state realizzate da Luca Buzzi