Finalità e strumentazione

UBICAZIONE STAZIONE METEOROLOGICA

Comune: ALBENGA  Provincia: SAVONA

Latitudine: 44°03’14” Nord

Longitudine: 08°13’02” Est

Altitudine: 10 mslm

Strumentazione meteo
1 – Indicatore di direzione del vento
2 – Anemometro
3 – Pluviometro auto svuotante
4 – Celle fotovoltaiche con antenna per la trasmissione wireless dei dati
5 – Sensore di umidità, di pressione atmosferica e di temperatura dotato di filtro solare protettivo

La strumentazione è collocata sul tetto dell’edificio sede centrale del Liceo Scientifico in viale Pontelungo ad Albenga, l’apparecchiatura utilizzata dal 2017 è la stazione DAVIS VANTAGE PRO 2 con DATALOGGER (nella foto). Essa permette la rilevazione ogni secondo di temperatura, umidità, intensità e direzione vento, pressione atmosferica, quantità di pioggia; inoltre esegue il calcolo del Dew Point (Punto di rugiada), Wind Chill (Indice di raffreddamento), Heat Index (Indice di calore, Evapotransporation (Evapotraspirazione). I dati vengono trasmessi via radio alla stazione base ed elaborati dal PC.

I rilevamenti pubblicati sul nostro sito sono aggiornati ogni 5 minuti.

La raccolta e memorizzazione dei dati, che è partita il 1 gennaio 2005 con la vecchia stazione OREGON SCIENTIFIC WMR 928, è svolta a fini statistici dal nostro Liceo e resa pubblica per quanti ne vogliano usufruire.
Valori e grafici sono liberamente utilizzabili purché se ne citi la fonte.

Il sensore termo-igrometrico è situato nell’apposita capannina meteorologica, con schermatura dalla luce e dalla rugiada notturna. Il sensore rileva temperature da -40 ad +65°C, la precisione è di 0,1°C, l’umidità relativa viene misurata entro l’intervallo 0% – 100% con una accuratezza del 1%. Il Dew Point viene calcolato in automatico da -76 a +54 °C, l’indice di calore da -40°C a +74°C con risoluzione di 1°C.

Il pluviometro permette l’azzeramento automatico giornaliero della pioggia caduta e la misurazione cumulativa annuale. Il Range di misurazione va da 0 a 6553 mm/h, la precisione è entro 0,2 mm.

L’anemometro è messo in posizione libera e priva di ostacoli. Il Range di misurazione della velocità è compreso dai 0 ai 67 m/s, e la risoluzione è pari a 0,5 m/s, la misurazione della direzione avviene sui 360°, con la precisione del grado. Il Wind Chill (temperatura del vento) è entro il range dei -79°C e +57°C con la risoluzione di 1°C.

Ritorna a Meteo del Liceo

Translate »

On line il bando della XXVI edizione del Premio "C'era una svolta" - Link alla pagina

X