Progetto Jazz

Il progetto “Jazz e nuovi linguaggi musicali: tra innovazione e territorio” è rivolto agli studenti di tutte le classi del nostro liceo musicale.
Il progetto si prefigge l’obiettivo di diffondere la conoscenza del linguaggio del jazz, della musica improvvisata di matrice afro-americana e dei nuovi linguaggi musicali, tra cui pop, rock, cantautorato e world music. Lo sviluppo di tale percorso culturale si esplica attraverso l’utilizzo di lezioni individuali e attivitĂ  laboratoriali che affrontino tali linguaggi musicali sia attraverso un excursus storico-analitico, sia attraverso uno sviluppo tecnico-pratico volto all’assimilazione delle caratteristiche fondamentali dei generi musicali approfonditi nel progetto.
Gli argomenti affrontati approfondiranno tutti gli aspetti teorici, culturali, storici, di prassi esecutiva e di tecniche di improvvisazione individuale e collettiva affrontando e analizzando le principali opere, i principali solisti e gli autori piĂą influenti.
Gli incontri relativi al progetto saranno tenuti da professionisti del settore e da alcuni docenti del liceo musicale con comprovata esperienze nelle materie trattate.

CALENDARIO INCONTRI

1) Sabato 15/10 incontro con Giampaolo Casati
2) Sabato 22/10 incontro con Claudio Chiara
3) Mercoledì 09/11 incontro con Dado Moroni
4) Venerdì 18/11 primo incontro con Riccardo Zegna
5) Giovedì 24/11 incontro con Bebo Ferra
6) Lunedì 12/12 secondo incontro con Riccardo Zegna
7) Martedì 22/12 incontro con Tommaso Perazzo