Categorie
Orientamento - Area Scienze dell'informazione Orientamento - Area Scienze matematiche, fisiche e naturali

Campus di Cremona del Politecnico di Milano: Seminario “Democrazia della conoscenza, ambiente e intelligenza artificiale”

Presentiamo il seminario
“Democrazia della conoscenza, ambiente e intelligenza artificiale” che si svolgerà martedì 4 aprile 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso il Campus di Cremona del Politecnico di Milano.
Il seminario è gratuito per gli studenti di scuola superiore e sarà erogato sia in presenza che in modalità online.
Durante il corso sarà possibile comprendere come problemi complessi quali il cambiamento climatico e lo sviluppo sostenibile richiedono approcci che integrino saperi, esperienze e visioni molto distanti tra loro.
Il seminario ha l’obiettivo di presentare il progetto ARIES (Artificial Intelligence for Environment & Sustainability), una ricerca orientata alla società, per un futuro in cui l’accesso alla conoscenza scientifica sia libero, con dati, metodi e tecnologie complementari.
Questo corso, aperto a tutti, si rivolge a tutte le persone interessate a capire come l’Intelligenza Artificiale possa aiutare a raggiungere una conoscenza integrata e universale.
L’evento sarà condotto da tre relatori.
Ferdinando Villa, ecologo teorico e informatico, ha dedicato la sua carriera allo sviluppo di tecnologie ed approcci di integrazione della conoscenza attraverso la semantica e l’intelligenza artificiale.
Stefano Balbi, economista e ricercatore di sistemi multiagente, coordina le attivitá modellistiche nel progetto ARIES.
Greta Adamo, filosofa teoretica ed informatica, coordina la dimensione ontologica e linguistica di un progetto che enfatizza la semantica, prima della tecnologia, come chiave per raggiungere la conoscenza integrata e universale che puó permetterci di affrontare i grandi problemi del secolo ventunesimo.
QUI LA LOCANDINA
Per partecipare è necessario seguire la procedura di iscrizione online, disponibile al link: https://www.polimi.it/corsi/master-universitari-e-corsi-postlaurea/352 che è da completare entro e non oltre il 30 marzo 2023.
Chiediamo agli studenti interessati di specificare nel campo note:
se intendono partecipare in presenza o online, che sono studenti di scuola superiore specificando il nome dell’Istituto e l’anno di iscrizione (es IV o V).
Questo Seminario fa parte degli eventi in formazione permanente proposti dal Campus di Cremona e i partecipanti potranno richiedere l’attestato di frequenza.
Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito oppure inviare un’email a
segreteria-cremona@polimi.it.