Orientamento in uscita

OPTO – PCTO e Borse di Studio. Scopri il programma completo

OPTO (associazione no profit il cui obiettivo è l’orientamento post diploma) offre agli studenti di IV e V la possibilità di partecipare ad alcuni webinar di Orientamento suddivisi in differenti aree, che si terranno in Live Streaming, in doppio turno (mattina dalle 11.00 alle 12.40 – pomeriggio dalle 16.00 alle 17.40).

WEBINAR DI ORIENTAMENTO

5 febbraio 2024 | AREA MODA

7 febbraio 2024 | AREA LINGUE

9 febbraio 2024 | AREA ARTE E DESIGN

12 febbraio 2024 | AREA ENOGASTRONOMIA

13 febbraio 2024 | AREA COMUNICAZIONE

15 febbraio 2024 | AREA EDITORIA

19 febbraio 2024 | AREA SALUTE E MEDICINA

20 febbraio 2024 | AREA MUSICA

23 febbraio 2024 | AREA ECONOMIA

SCARICA IL PROGRAMMA

I webinar, che orienteranno i ragazzi verso i percorsi formativi e le professioni dell’area di interesse, saranno suddivisi in due parti:

• nella prima parte sarĂ  fornito un orientamento generico dell’area, con un focus sulle professioni piĂą richieste dal mercato
  • nella seconda parte, un esperto del settore racconterĂ  una case history verosimile che, attraverso un’applicazione pratica, descriverĂ  i ruoli e le competenze delle diverse figure professionali analizzate nella prima parte. Il filo narrativo sarĂ  portato avanti dai concetti di pluralitĂ  e interdipendenza delle diverse figure professionali che contribuiscono alla buona riuscita di un progetto

Per partecipare al webinar, gli studenti dovranno registrarsi alla piattaforma OPTO, compilando il modulo di registrazione che troveranno al seguente link https://www.associazioneopto.it/registrazione-opto/.

La registrazione darà anche la possibilità di ottenere il giustificativo PCTO e di partecipare al “Concorso OPTO – la scelta consapevole”, grazie al quale i ragazzi potranno vincere una borsa di studio presso una prestigiosa accademia di formazione.